top of page

The Marvels: Recensione del nuovo film Marvel

Aggiornamento: 17 nov 2023

The Marvels, il nuovo film del MCU con protagoniste Carol Danvers, Kamala Khan e Monica Rambeau, uscirà oggi nelle sale italiane. Ecco la nostra recensione.

In questa avventura le tre protagoniste, per via di alcuni misteriosi eventi, iniziano a scambiarsi di posto ogni volta che usano i loro poteri, dovranno quindi collaborare per scoprirne il motivo e salvare ancora una volta il Mondo.


Data di uscita: 8 novembre2023


Regista: Nia DaCosta


Durata: 105 min


Genere: Cinecomic


Voto: 7 /10


Per godersi la visione al meglio è consigliato aver guardato prima: il film di Captain Marvel e le serie tv: Ms. Marvel, WandaVision e Secret Invasion ma anche senza queste non viene pregiudicata la comprensione della storia, in quanto ci saranno dei brevi flashback ricapitolativi sugli aspetti più significativi del passato delle protagoniste.


The Marvels risulta fin dall'inizio coinvolgente e adrenalinico entrando da subito nel vivo dell'azione con una serie di combattimenti spettacolari. Gli switch tra le ragazze portano a dei buffi contrattempi che però si intrecciano bene con le battaglie. E questo dà già l'idea di quello che sarà il film: azione ma anche momenti divertenti e teneri con una trama ben strutturata, la regia di Nia DaCostae mette insieme tutto ciò in una narrazione avvincente che regala parecchie sorprese.

I personaggi con il loro variegato background contribuiscono a creare una grande storia di amicizia.





Il ritmo è velocissimo e non annoia, tranne nei pochi casi in cui le tre danno delle complesse spiegazioni scientifiche per far comprendere cosa sta succedendo. Alcuni momenti del film sono stati un po' troppo esagerati e fuori dal comune, una scelta spiazzante (e decisamente disneyana) ma che nonostante tutto ha dato dei risultati simpatici.

Da notare la durata del film, notevolmente più breve degli standard a cui ormai il pubblico è abituato, nonostante ciò la pellicola risulta concentrata e piuttosto completa, ma con un tempo maggiore si sarebbe potuto dare maggior risalto all'antagonista Dar-Benn.


L'introduzione del personaggio di Kamala e della sua famiglia è stata una scelta vincente, lei è un personaggio adorabile ed estremamente realistico (interpretato in modo molto convincente da Iman Vellani) e il contrasto della sua famiglia con tutto il mondo dei supereroi da vita a delle scene molto spassose.


Un altro personaggio riuscito è quello di Captain Marvel, della quale verranno mostrati molti lati diversi, che porteranno ad empatizzare con lei e la renderanno sicuramente un po' più ben voluta dagli spettatori di quanto è stato finora. Brie Larson con la sua grande presenza scenica riesce a far vedere tutte le sfaccettature del suo personaggio.

La sua storia, che mette in moto tutte le vicende del film, è interessante e porta a diverse riflessioni etiche ed è fortemente legata a quella della "villain". Come dicevamo in precedenza sarebbe stato interessante approfondire di più questo rapporto, perché Dar-Benn è una "cattiva" atipica con delle solide, ma estremizzate, motivazioni che la spingono ad agire.




Il film è anche il ritorno di Fury (Samuel L. Jackson) sul grande schermo dopo la serie a lui dedicata, ma in questa storia si differenzia molto dalle sue precedenti apparizioni, perché perde molta della sua serietà per far vedere un suo lato più leggero e rilassato.

Lui e l'immancabile "gatto" Goose saranno i protagonisti dei molti momenti divertenti della storia. Non mancherà neanche il cameo di qualche vecchia conoscenza del MCU.


I combattimenti sono ben realizzati, uniscono i poteri dell'supereroine e la forza bruta del corpo a corpo, la CGI non brilla particolarmente ma non ha neanche molti momenti no.


La scena finale e quella post credit, ce n'è una sola, aprono due storyline estremamente diverse ma intriganti.


In conclusione è un film da guardare senza pregiudizi, che riuscirà a sorprendere, con tanta azione e con una storia carina e ironica, ma soprattutto per i personaggi.

0 commenti

Comments


Voto del pubblico: 

Dì anche la tuaNon mi piaceCosì cosìPiacevoleFantasticoCapolavoroDì anche la tua
bottom of page