top of page

Shadow and Bone 2: recensione della serie tratta dai libri di Leigh Bardugo


L'attesissima nuova stagione della serie Shadow and Bone è disponibile su Netflix.

Questa è la nostra recensione, ma prima ecco alcune cose che dovreste sapere.

I nuovi episodi sono ispirati al secondo e terzo libro (Assedio e Tempesta e Rovina ed Ascesa) della trilogia principale, scritta da Leigh Bardugo, ambienta nel GrishaVerse, con qualche riferimento ai fatti presenti nella dilogia di: Sei di Corvi.

Non è un adattamento fedelissimo, ma nonostante i cambiamenti, la storia risulta avvincente e gli attori scelti sono molto convincenti nei loro ruoli.


Anno: 2023


Showrunner: Eric Heisserer


Attori: Jessie Mei Li, Archie Renaux, Freddy Carter, Amita Suman, Kit Young, Ben Barnes, Patrick Gibson, Jack Wolfe


Paese: Stati Uniti d'America


Distribuzione: Netflix


Produzione: 21 Laps Entertainment


Stagione: 2


Episodi: 8


Durata: 45-58 minuti per episodio



RECENSIONE:


Data di uscita in Italia: 16 marzo 2023


Voto: 7.5


Genere: fantasy, azione


In questa seconda stagione di Shadow And Bone la storia riprende da dove si era interrotta precedentemente, con l'Oscuro che sembra sconfitto, Alina e Mal che vogliono semplicemente vivere insieme lontani dalle battaglie e i Corvi tornati a Ketterdam. Ma per nessuno dei due gruppi le cose resteranno tranquille a lungo.


Ad unirsi a i tanti protagonisti della storia troviamo Nikolai Lanstov, interpretato da Patrick Gibson, che porta fuori dalle pagine uno dei personaggi più amati della storia in modo molto suadente, riuscendo ad esprimerne il grande carisma, il fascino e l'ironia.





Tra le altre new entry, che i fan non vedevano l'ora di conoscere, c'è Wylan (Jack Wolfe) che si unisce ai Corvi. Anche in questo caso la scelta dell'attore non delude. Wolfe conquisterà tutti creando un personaggio intelligente, ingenuo e dolce che risalta tra gli altri compagni di squadra più duri.





La storia riesce a mantenere un ritmo avvincente per tutte le otto puntate con dei picchi molto alti durante gli scontri, le scene con Nikolai e quelle con Kaz e la sua squadra e altri decisamente più bassi nei momenti riservati alla coppia Alina e Mal.


Le avventure dei Corvi sono intriganti e piano piano gli sceneggiatori stanno mettendo in luce i variegati background dei componenti del team, però c'è qualche problema quando si uniscono alla storia principale, si nota che nei libri gli avvenimenti sono separati e che qui sono legati un po' a forza. Sarebbe stato meglio fare fin dall'inizio due storie separate.

Anche perché la serie può risultare, in alcuni punti, un po' confusionaria per gli spettatori che non hanno letto i romanzi.


Ben Barsen da un'interpretazione molto valida dell'Oscuro, che però risente del minor spazio che in questa stagione è stato dato al suo personaggio.




Oltre alle battaglie, essendo uno young adult, non mancano le storie d'amore, le Ship sono tante e per tutti i gusti, diverse ma tutte travagliate.


Quando si ha a che fare con una saga corale con così tanti personaggi diversi è sempre difficile dare a tutti il giusto peso, in questo caso ci si riesce abbastanza bene. Peccato solo per Matthias e Zoya che, nonostante siano personaggi molto apprezzati, non hanno avuto un grande impatto nella trasposizione.


Molto belli i costumi, buona la CGI, apprezzabile la fotografia, che riesce a creare la giusta atmosfera cupa e buia, lasciando però la scena sempre ben visibile.





Il finale lascerà i lettori della saga un po' perplessi per via dei cambiamenti attuati alla storia di due dei protagonisti (confidiamo nel fatto che la gestione del futuro di Alina non segua quello di Scarlet Witch della Marvel), ma per gli altri sarà soddisfacente e per via del cliffhanger tutti saranno curiosi di vedere come andrà avanti.


Speriamo quindi che la serie sarà rinnovata per una nuova stagione e potremmo continuare a seguire le avventure di Alina, Nikolai e dei Corvi.




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Voto del pubblico: 

Dì anche la tuaNon mi piaceCosì cosìPiacevoleFantasticoCapolavoroDì anche la tua
bottom of page