Oscar 2020 | Tutte le nomination


Oggi alle 14:00 Italiane sono uscite le candidature per gli Oscar 2020. Undici candidature per il film di Phillips. Anche The Irish Man e C'era una volta a Hollywood in lizza per la vittoria finale con Storia di un matrimonio e Parasite. Per la pellicola di Martin Scorsese sono ben 10 le nomination, le stesse di Once upon a time in Hollywood. Phoenix, Pryce, DiCaprio, Bandera candidati a miglior attore. In corsa il premio 'best actress' anche Zellweger e Charlize Theron.


Oggi l'Academy Awards di Hollywood ha annunciato in diretta globale i candidati alle statuette che domenica 9 febbraio, giorno della cerimonia, si contenderanno i premi. Poche novità in queste candidature 2020. Domina su tutti, com'era facile aspettarsi, il Joker di Phillips. Potrebbe vincere nella categoria miglior film, miglior attore (Joaquin Phoenix), miglior regia - solo per citare i 'big five', ovvero i cinque riconoscimenti più imporanti - e rischia di fare bottino pieno con ben 11 nomination. Seguano a ruota, sia The Irishman che Once upon a time in Hollywood con 10. "Solo" 9 le candidature per 1917.


Miglior Film

Confermano i pronostici le nomination di 'The Irishman' di Martin Scorsese, 'C'era una volta a... Hollywood' di Quentin Tarantino,  '1917' di Sam Mendes,  'Joker' di Todd Phililps e 'Parasite' del regista sudcoreano Bong Joon-ho. Candidato outsider è invece 'Ford vs Ferrari'. In lizza anche 'Jojo Rabbit', commedia nera sul nazismo scritta, diretta, co-prodotta e interpretata da Taika Waititi e  'Storia di un matrimonio' con Adam Driver e Scarlett Johannson, dramma sentimentale firmato da Noah Baumbach. 


Miglior attrice protagonista

Le nomination come miglior attrice vanno a  Charlize Theron con 'Bombshell', Scarlett Johanson, moglie in via di separazione in 'Un matrimonio' e partner sul set di Adam Driver, Saoirse Ronan ('Piccole donne'), Cynthia Erivo ('Harriet') e Renee Zellweger, Judy Garland nel film 'Judy'.



Miglior attrice non protagonista

In lizza per il premio di miglior attrice non protagonista ci sono Kathy Bathes 'Richard Jewell', Laura Dern (già vincitrice del Golden Globe per 'Storia di un matrimonio'), Scarlett Johansson ('Jojo Robbie'), Margot Robbie ('Bombshell'), Florence Pugh ('Piccole donne'). 



Miglior attore protagonista

Si giocano il premio di miglior attore Adam Driver ('Storia di un matrimonio'), Leonardo DiCaprio ('C'era una volta a... Hollywood'), Antonio Bandera, già premiato a Cannes per 'Dolor y Gloria' di Pedro Almodovar e Jonathan Pryce ('I due Papi'). Inutile dire che il superfavorito per la vittoria finale è Joaquin Phoenix con la sua magistrale intepretazione in Joker, già premiato ai Golden Globe. 



Miglior attore non protagonista

Tutto come da pronostico per la categoria miglior attore non protagonista. Le nomination vanno ad Al Pacino e Joe Pesci per 'The Irishman', Tom Hanks per 'Un amico straordinario', Brad Pitt (vincitore del Golden Globe per 'C'era una volta a Hollywood'), Anthony Hopkins per 'I due papi'. 



Di seguito tutte le altre nomination più importanti:









0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Voto del pubblico: 

Dì anche la tuaNon mi piaceCosì cosìPiacevoleFantasticoCapolavoroDì anche la tua