top of page

Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri: la recensione

Aggiornamento: 21 apr 2023

Il nuovo film di Dungeons & Dragons è arrivato nei cinema. L'onore dei ladri, basato sul famosissimo gioco di ruolo, seguirà le divertenti e sfortunate avventure di una squadra di farabutti alla ricerca di un incredibile tesoro.



Anno: 2023


Registi: Jonathan Goldstein, John Francis Daley


Produttori: Jeremy Latcham, Brian Goldner, Nick Meyer


Casa di produzione: Paramount Pictures, Entertainment One


Distribuzione in italiano: Eagle Pictures, Koch Media


Paese di produzione: USA


Durata: 134 min


Sceneggiatura: Jonathan Goldstein, John Francis Daley, Michael Gilio


Attori: Chris Pine, Michelle Rodriguez, Regé-Jean Page, Justice Smith, Sophia Lillis, Hugh Grant, Chloe Coleman, Bradley Cooper, Daisy Head


Doppiatori italiani: Stefano Crescentini, Alessia Amendola, Simone D'Andrea, Alex Polidori, Veronica Benassi, Luca Ward, Ilaria Pellicone, Christian Iansante, Joy Saltarelli



RECENSIONE:


Data di uscita in Italia: 29 marzo 2023


Voto: 8


Genere: azione, avventura, fantasy


Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri è la storia di un bardo, un mago, una barbara e una druida e della loro pericolosa missione per recuperare una potente reliquia magica.

Una storia da manuale che segue la tipica narrazione del gioco di ruolo e dei libri fantasy: la ricerca del giusto party, un viaggio rischioso per trovare l'equipaggiamento più potente, poi lo scontro finale e ovviamente non mancheranno i Dungeons e i Dragons.


Ma come la più classica delle partite tra amici a D&D niente andrà come deve: i piani rocamboleschi falliranno uno dopo l'altro e l'unica speranza sarà progettarne uno ancora più folle.



I registi e sceneggiatori, John Francis Daley e Jonathan M. Goldstein (conosciuti anche per Spiderman: Homecoming), hanno deciso di realizzare un film che prende una bella ambientazione, personaggi che vanno oltre le loro "classi", e una storia avvincente e li lega gli uni agli altri con una grande dose di autoironia e divertimento.


La pellicola è perfetta sia per i fan del gioco che per gli spettatori che non conoscono questo mondo, i primi troveranno luoghi famigliari, mostri che è impossibile non riconoscere e tante citazioni disseminate per tutta la storia, i secondi potranno apprezzare le ambientazioni e la trama appassionante senza trovarsi spaesati dai riferimenti, che ampliano il racconto ma non sono necessari per comprenderlo.

Il ritmo, tra dialoghi taglienti e combattimenti, è molto scorrevole, senza momenti morti e tiene alta l'attenzione dello spettatore.


Come detto in precedenza, i personaggi hanno una caratterizzazione che va oltre quella tipica delle classi di cui fanno parte, abbiamo il bardo Edgin (interpretato da Chris Pine) pieno di sensi di colpa per aver perso la sua famiglia, Simon (Justice Smith) il mago pieno di insicurezze, la barbara Holga (Michelle Rodriguez) che per amore ha rinunciato alla sua casa e ora deve fare i conti con le scelte del passato, tutti insieme creano (grazie ad una valida recitazione degli attori e ad una buona chimica tra loro) un gruppo affascinante e quel senso di famiglia allargata, che in questo tipo di narrazioni rende sempre bene.

Anche la scelta dell'antagonista: l'ex ladro Forge (Hugh Grant) e dei suoi alleati funziona anche se non è nulla di troppo epico, si poteva osare un po' di più.





Piacevole anche il cameo di Bradley Cooper, che riesce con poche scene sia ad essere divertente che a sdoganare alcuni stereotipi maschilisti e quello di Regé-Jean Page nel ruolo del perfetto Paladino.


Nonostante il budget ridotto e il tono scanzonato del prodotto, il film riesce ad essere completo, con buone musiche (però anche qui ci si sarebbe potuti cimentare con qualcosa di più memorabile) e costumi, una fotografia e uno stile che richiama gli iconici film fantasy degli anni '80, scenografie ben realizzate in grado di trasportare completamente chi guarda in paesaggi molto belli e creature fantastiche abbastanza convincenti.

Anche le sequenze di combattimento sono decisamente valide.



Finito il film, a metà dei titoli di coda e alla fine, ci sono due spassose scene ad attendere gli spettatori.


In conclusione, Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri è un film riuscito, capace di intrattenere il pubblico con risate e combattimenti avvincenti e che speriamo potrà dare vita a tutta un'interessante serie di sequel.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Voto del pubblico: 

Dì anche la tuaNon mi piaceCosì cosìPiacevoleFantasticoCapolavoroDì anche la tua
bottom of page