top of page

Il signore degli anelli: il ritorno del re | Recensione

Mentre Frodo e Sam, accompagnati da Gollum, proseguono il loro viaggio verso Monte Fato per distruggere l'anello, il resto della compagnia corre in soccorso di Rohan e Gondor, impegnati nella battaglia dei Campi del Pellenor.



Anno:2003

Regia:Peter Jackson

Attori:Elijah Wood, Billy Boyd, Dominic Monaghan, Sean Astin, Ian McKellen, Viggo Mortensen, Orlando Bloom, Liv Tyler, John Rhys-Davies, John Noble, Karl Urban, David Wenham, Christopher Lee, Hugo Weaving, Andy Serkis, Miranda Otto, Cate Blanchett, Brad Dourif, Bernard Hill, Ian Holm

Paese:USA, Nuova Zelanda

Durata:201 min

Distribuzione:Medusa Film

Sceneggiatura:Peter Jackson, Philippa Boyens, Fran Walsh

Fotografia:Andrew Lesnie

Montaggio:Jamie Selkirk, Annie Collins

Musiche:Howard Shore

Produzione:New Line Cinema, The Saul Zaentz Company, WingNut Films


Recensione:

Data di uscita in Italia : 22 gennaio 2004

Voto: 10/10

Genere🎬: avventura, fantasy, azione

Pro🔝: "Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re" è il terzo ed ultimo capitolo della trilogia diretta da Peter Jackson, ispirata ai libri di J.R.R. Tolkien. Il film riprende esattamente da dove abbiamo lasciato i protagonisti al termine del secondo capitolo. Ogni aspetto di questa pellicola, sia per quanto riguarda la sceneggiatura sia per quanto riguarda la parte tecnica, è stata curata con una precisione tale da rendere questo lungometraggio uno dei migliori esponenti del genere fantasy mai realizzati prima. La narrazione è uno degli elementi che risalta maggiormente perché, finalmente, si concludono le vicende dei protagonisti che, nel corso dei due film precedenti, abbiamo visto crescere e maturare.  Durante la pellicola, spesso ci troviamo davanti a momenti di grande impatto emotivo (nessuno può dimenticare il discorso di Aragorn prima della battaglia finale) e ogni spettatore non riuscirà a trattenere qualche lacrima nonostante la maggior parte di noi l'abbia già visto minimo una dozzina di volte. Tutto questo perché le relazioni tra i vari personaggi sono molto sfaccettate e mature e non si cade mai nello scontato e nel superficiale permettendoci di empatizzare con tutti gli uomini/creature che popolano questo mondo. Inoltre le differenze tra i protagonisti e personaggi secondari (per esempio troviamo uomini, troll, nani, elfi ecc) danno spunto a moltissime situazioni divertenti e sempre posizionate al momento giusto, senza essere invadenti nei momenti chiave del racconto. Se, come abbiamo detto, la narrazione è pressoché perfetta, trovare dei difetti nella parte tecnica è assolutamente impossibile; Infatti se si tiene conto che la pellicola è stata distribuita più di 15 anni fa, non si può fare altro che rimanere stupiti. Gli effetti speciali sono assolutamente credibili se contestualizzati all'epoca dell'uscita del film. I costumi e le attrezzature (come ad esempio spade e scudi) rimangono impressi nella mente. La regia utilizzata da Peter Jackson è incredibile, con battaglie diventate tra le più iconiche della storia del cinema e, infine, una menzione d'onore va fatta anche per fotografia e scenografia perchè i paesaggi e l'utilizzo dei colori rende ancora più suggestivo l'azione. P.S. questa pellicola detiene il record come film con più Oscar conquistati in un'unica edizione, infatti ne conquistò ben 11 nell'edizione del 2004 (anche se detiene il record con "Titanic" e "Ben-hur" del 1959); P.S. inoltre è l'unico lungometraggio con così tante candidature ad aver vinto in ogni sezione.

Contro❌: l'ultimo capitolo del Signore degli Anelli è uno degli esponenti massimi del genere se non il più riconosciuto in tutto il mondo; per questo motivo non siamo in grado di trovare dei difetti tangibili e reali che hanno rovinato la visione dell'opera.

Recensione a cura di Ivan Luis Sulla

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Voto del pubblico: 

Dì anche la tuaNon mi piaceCosì cosìPiacevoleFantasticoCapolavoroDì anche la tua
bottom of page