top of page

Guardiani della Galassia Vol. 3: la recensione del nuovo favoloso film Marvel

Domani, 3 maggio, arriverà nei cinema l'attesissimo Guardiani della Galassia Vol. 3, l'ultima avventura del gruppo di supereroi Marvel più divertente e amato dal pubblico. Il film chiude in modo spaziale questo arco narrativo e regala ai fan una storia da non perdere.

Anno: 2023 Regista: James Gunn Attori: Chris Pratt,Zoe Saldana, Dave Bautista, Karen Gillan, Pom Klementieff, Sean Gunn, Chukwudi Iwuji, Will Poulter, Elizabeth Debicki, Maria Bakalova, Sylvester Stallone Paese: USA Durata: 150 min

Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures

Sceneggiatura: James Gunn Fotografia: Henry Braham Montaggio: Fred Raskin, Greg D'Auria Produzione: Marvel Studios _____________________________________________________________________________________ RECENSIONE Data d’uscita in Italia: 3 maggio 2023 Voto: 9 Genere: cinecomics, azione, avventura



Rispetto agli ultimi film Marvel, ritenuti dai fan e dalla critica un po' deludenti, Guardiani della Galassia volume Vol.3 è una boccata di aria fresca, con la sua storia nostalgica e avvincente e i suoi indimenticabili protagonisti.


In questo nuovo capitolo, Peter, ancora sconvolto dalla perdita di Gamora, deve radunare i Guardiani della Galassia in un'ultima missione per difendere l'universo e proteggere Rocket da alcune pericolose persone del suo passato.


Prima di andare al cinema, per avere una visione più completa della narrazione e non perdersi nessun dettaglio, si consiglia di vedere: Guardiani della Galassia Holiday Special.


James Gunn fa un ottimo lavoro sia con la regia che con la sceneggiatura.

L'idea di andare a scavare nel passato di Rocket, mostrandoci degli aspetti del personaggio inaspettati ed emotivamente molto potenti, funziona perfettamente.


La sottotrama si intreccia in modo fluido con gli eventi principali, senza risultare un'interruzione fastidiosa, e grazie ad essa viene presentato il villain del film: l'Alto Evoluzionario, uno scienziato ossessionato dal creare un mondo utopico popolato da una razza priva di difetti e che per potare a termine questo suo progetto compie dei folli esperimenti su svariate creature. Niente Kang questa volta, la storia risulta indipendente dalle altre di questa fase del MCU.




Nonostante questo focus su Rocket, nessuno degli altri personaggi viene trascurato, per ognuno verrà mostrato come far parte della famiglia lo ha cambiato e fatto maturare ma anche quello che vorranno essere e fare nel futuro. Alquanto interessante la gestione del personaggio di Gamora.


La storia è ricca di momenti divertenti, di azione e di colpi di scena. Per tutto il tempo è molto avvincente e in grado di tenere lo spettatore con il fiato sospeso. I combattimenti sono entusiasmanti, chiari e ben eseguiti. Questa volta, differentemente dall'ultimo Ant-Man, si empatizza molto con i protagonisti e si teme per la loro salvezza, la tensione drammatica è alta e il possibile lieto fine non è scontato.





Come sempre nelle pellicole dedicate ai Guardiani c'è una colonna sonora impeccabile, che rimane in testa per giorni, e che con grande ritmo e generi diversi accompagna i protagonisti sia nei momenti più spassosi che in quelli più intensi.


Chukwudi Iwuji, che interpreta l'Alto Evoluzionario, è fin da subito molto intenso e convincente nel ruolo, grazie anche ad una scrittura solida, interessante e consistente del suo personaggio.





Molto belle le nuove ambientazioni di questo capitolo. L'ottima fotografia e CGI rendono il film visivamente spettacolare.


Arrivati alla fine, tutti gli archi narrativi dei personaggi vengono chiusi in modo soddisfacente e non banale. Riguardò ciò, ci potrebbe essere una gradita e sorprendente notizia nella scena post credit (in totale sono due). In conclusione, Guardiani della Galassia Vol. 3 è un film avvincente ed emozionate, un mix di umorismo, scene toccanti e scontri, con un ottima trama e personaggi che entrano nel cuore degli spettatori. Un ottimo finale per questa trilogia.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Voto del pubblico: 

Dì anche la tuaNon mi piaceCosì cosìPiacevoleFantasticoCapolavoroDì anche la tua
bottom of page