Space Jam - A new Legacy | Recensione del nuovo film con Lebron James e i Looney Tunes

Space Jam 2 - New Legends, il film di Malcolm D. Lee, racconta come il supercampione di basket LeBron James e suo figlio Dom (Cedric Joe), appassionato di videogiochi tanto da volerne diventare uno sviluppatore, si ritrovano in una realtà parallela. Dopo che suo figlio viene rapito da Al-G Rhythm (Don Cheadle), una perfida Intelligenza Artificiale, LeBron finisce intrappolato all'interno di un mondo virtuale. Per riuscire a liberarsi, tornare a casa - in forma umana e non in pixel - e soprattutto per liberare Dom, LeBron dovrà mettere su insieme ai Looney Tunes una squadra di basket che sfiderà i campioni messi in campo da Al-G.

Anno:2021

Regia:Malcolm D. Lee

Attori:LeBron James, Sonequa Martin-Green, Don Cheadle, Martin Klebba, Cedric Joe, Fedez, Eric Bauza, Carlton Myers, Cecilia Zandalasini, Gianluca Gazzoli, Flavio Tranquillo

Paese:USA

Durata:115 min

Distribuzione:Warner Bros. Pictures

Sceneggiatura:Andrew Dodge, Chuck Jones, Willie Ebersol, Justin Lin

Montaggio:Zene Baker

Musiche:Hans Zimmer

Produzione:Warner Bros., Warner Animation Group, SpringHill Entertainment

 

Data di uscita in Italia 🗓️: 23 settembre 2021

Voto: 7/10

Genere📽: Animazione, avventura

Finalmente arriva, anche nelle nostre sale, il tanto atteso "Space Jam - A new Legacy" . Cercando di ripercorrere le orme dell'eccezionale Micheal Jordan, che con il primo capitolo aveva conquistato il pubblico di tutto il mondo, impadronendosi del cuore di molti adolescenti, Lebron James porta sul grande schermo un film gradevole, pieno di enormi citazioni, che però perde quell'anima ribelle e ammaliante che aveva il primo Space Jam.

Nonostante questo punto, che approfondiremo più avanti, A new Legacy, è un discreto prodotto che affidandosi totalmente alla CGI, forse in maniera anche troppo invadente, riesce a sfornare un prodotto moderno e molto coinvolgente dal punto di vista grafico. I colori, i personaggi e il contesto sono perfettamente realizzati. Anche la stessa relazione, fra esseri umani e personaggi fantasy, che nel primo capitolo risultava meno credibile (era un film del 1996 cosa pretendevi?) è incredibilmente reale.

A questo ottimo lavoro del comparto grafico va aggiunta l'incredibile libertà di citazioni cinematografiche alla quale hanno attinto il regista Malcolm D. Lee e il suo plotone di sceneggiatori che hanno avuto carta bianca sul catalogo da sfogliare e riesumare in cartone animato: Hanna & Barbera, Il Trono di Spade, i supereroi della DC Comics, il Signore degli anelli, Matrix, It, Il mago di Oz, Casablanca, Arancia meccanica, Mad Max: Fury Road, addirittura Che fine ha fatto Baby Jane?... Non c'era insomma limite creativo per gli autori di Space Jam - New Legends, a parte l'autocondanna della stessa Hollywood a museificare il proprio immaginario, senza essere in grado di creane uno nuovo.

Ad accompagnare però l'enorme mole di lavoro grafica non c'è molto di più. A differenza di "Ready Player One", che celebrando l'enorme bagaglio cinematografico della Warner, è riuscito ad integrare narrazioni e citazioni, Space Jam 2 si arena del punto di vista del racconto. Oltre l'enorme tema centrale, del rapporto Padre-figlio, il film si appiattisce e cerca esclusivamente di celebrare e non di raccontare. Lo stesso Lebron, tanto a suo agio in un campo da basket, è sembrato davvero un pesce fuor d'acqua in un film che parla di Basket. La recitazione è debole ed a tratti poco credibile. Poco male, il film nel complesso si regge lo stesso.

Sono molti i difetti di questa pellicola e se valuti l'impatto emotivo e lo confronti con il precedente capitolo, queste mancanze aumentano ancora di più, ma in fondo va bene cosi. Al settore cinematografico servono anche questi film. Pellicole che ri-portano al cinema quella fetta di persone che avevano abbandonato la sala e che magari hanno bisogno soltanto di vedere delle belle immagini e farsi due risate ricordando il passato.

#spacejam #looneytunes #nba #lebronjames #michaeljordan #jordan #bugsbunny #basketball #airjordan #s #nike #warnerbros #spacejamanewlegacy #tunesquad #lebron #lolabunny #daffyduck #art #space #mj #sneakerhead #spacejammovie #taz #nbabasketball #kicksonfire #kingjames #chicagobulls #sports #thelastdance #nowinthecinema

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Voto del pubblico: 

Dì anche la tuaNon mi piaceCosì cosìPiacevoleFantasticoCapolavoroDì anche la tua