top of page

OSCAR 2022: DOVE VEDERE LA CERIMONIA, PARTICOLARITA' E TUTTI I FILM CANDIDATI



Questa notte, in chiaro su TV8 e su Sky sui canali 108 (Sky Uno) e 303 (Sky Cinema Oscar), verrà trasmessa la 94esima edizione della notte più famosa dell'anno per ogni cinefilo che si rispetti: la notte degli Oscar. Dopo la deludente cerimonia dell'anno scorso (naturalmente a causa della pandemia) per la poca quantità di pellicole candidabili e le evidenti difficoltà organizzative, quest'anno si prospetta un grande ritorno dell'Academy con film di altissimo livello in gara, sia dal punto di vista narrativo che tecnico, e, si spera, una maggiore libertà di manovra per sketch, momenti musicali e l'intramontabile red carpet. Anche questa edizione non avrà un singolo conduttore ma sarà presentata dal trio di attrici comiche Sykes, Hall e Schumer.

Prima di passare ai film e alle premiazione, bisogna un attimo parlare del grande cambiamento annunciato, ovvero da quest'anno 8 categorie (tra cui miglior montaggio, trucco e colonna sonora) non verranno trasmesse in diretta ma verrà mostrata una clip in differita che accorcerà le 8 premiazioni così da alleggerire la cerimonia. È vero che la cerimonia degli Oscar è in crisi, a livello di ascolti, da molti anni e non riesce ad attirare l'attenzione dei più giovani e uno dei problemi che molti evidenziano è l'eccessiva lunghezza però, con questa manovra, inevitabilmente, si è andata a creare una divisione tra premi di primo e secondo livello. In questo articolo, non si vogliono dare soluzioni per rivitalizzare l'interesse nei confronti dell'Academy ma, allo stesso tempo, non credo che accorciare la durata di alcune premiazioni sia la soluzione giusta perché la notte degli Oscar esiste per premiare e celebrare l'anno cinematografico appena passato in tutte le sue componenti perciò non è giusto che ci siano distinzioni interne. Il cinema è un qualcosa di unico e meraviglioso ed è giusto che venga celebrato in tutte le sue sfaccettature.


Ora, passando ai film, come spesso accade, ci sono pellicole che hanno convinto, altre che hanno deluso, altre ancora che hanno spiazzato il pubblico e, dopo tutte le premiazioni che si sono svolte in queste settimane, finalmente, questa notte, potremo sapere l'opinione dell'Academy. Fortunatamente, moltissime pellicole si possono trovare già in streaming tra le diverse piattaforme e, qui di seguito, troverete l'elenco completo di dove poter trovare i vari film e recuperare le ultime pellicole per la cerimonia di questa notte.

Su Netflix, sono presenti: "Il potere del cane", "È stata la mano di Dio", "I Mitchell Vs le macchine", "Tick, Tick...Boom" e "Don't look up";

su Disney+, si possono trovare: "Luca", "Nightmare Alley", "West side story", "Encanto", "The french dispatch", "Gli occhi di Tammy Faye", "Summer of Soul" e "Raya e l'ultimo drago";

su Sky/Now, ci sono: "CODA - I segni del cuore", "Drive my car", "La persona peggiore del mondo" e "Dune";

su Amazon Prime Video, si trova: "A proposito dei Ricardos";

infine, su Apple TV+, è presente: "The tragedy of Macbeth".


In concorso, sono presenti altre pellicole (anche se le più importanti sono tre quelle appena elencate) però o si possono trovare solamente a noleggio, come "King Richard" oppure non sono ancora uscite nelle nostre sale, come "The lost daughter".

Spero che questo piccolo recap possa essere stato utile, anche solo per recuperare l'ultimo film in vista della cerimonia, nella speranza che questa notte possiamo andare a dormire a notte fonda con grandi soddisfazioni e i propri preferiti trionfare.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Voto del pubblico: 

Dì anche la tuaNon mi piaceCosì cosìPiacevoleFantasticoCapolavoroDì anche la tua
bottom of page