Marriage story | Recensione

Aggiornamento: 2 gen 2020

Storia di un matrimonio, il film diretto da Noah Baumbach, segue la storia di Charlie, regista teatrale, e Nicole, sua moglie e attrice, sposati con un bambino. Lei è una madre affettuosa e complice, lui un padre attento e presente. Ognuno apprezza l'altro, sia nei suoi pregi che nei difetti.

La madre di Nicole adora Charlie a tal punto da considerarlo più un amico che un genero. Sembra il ritratto di una piccola famiglia perfetta, ma c'è qualcosa che non va. Un tassello si inclina, portando la coppia a quella che sembra l'unica soluzione alla loro infelicità: il divorzio.

Regista: Noah Baumbach Anno: 2019 Paese: USA Durata: 136 min Distribuzione: Netflix

Attori: Scarlett Johansson, Adam Driver, Laura Dern, Alan Alda, Ray Liotta, Merritt Wever, Julie Hagerty, Mark O'Brien, Mickey Sumner, Kyle Bornheimer, Matthew Maher, Brooke Bloom, Matthew Shear



Recensione:

Data di uscita in Italia 🗓: 6 dicembre 2019 (Netflix)

Voto: 9/10

Genere📽:sentimentale, drammatico, commedia

Pro🔝: "Storia di un matrimonio" è un film del 2019, diretto da Noah Baumbach. In questa pellicola, viene narrata la fine del matrimonio tra i 2 protagonisti, Charlie (interpretato da un fantastico @AdamDriver) e Nicole (interpretata da una sublime @ScarlettJohansson), mostrandoci ogni singolo momento del loro divorzio, partendo dal desiderio di interrompere il loro rapporto coniugale fino al momento effettivo della loro separazione. La bellezza di questo lungometraggio consiste principalmente nella capacità e nella delicatezza del regista di mostrarci, in maniera cruda ma assolutamente reale, gli atteggiamenti ma soprattutto gli stati d'animo dei due protagonisti durante questa fase delicata ma inevitabile della loro storia d'amore, ormai giunta al termine. Le scene che ci mostrano Charlie e Nicole insieme al loro figlio Henry sono un mix perfetto di delicatezza e volontà di andare oltre i momenti difficili sperando in qualcosa che ormai, purtroppo, non c'è più. Quello che però, più di tutto, il film sembra volerci dire è che, alla fine, vale sempre la pena vivere una storia d'amore, indipendentemente da come finirà, perché è un qualcosa di così unico e raro che nessun essere umano può privarsene. Se le emozioni crescono durante il film, è merito soprattutto delle 2 interpretazioni quasi impeccabili di Adam Driver e di Scarlet Johansson i quali, attraverso i loro occhi, riescono a far trasparire una fortissima carica emotiva che coinvolge il pubblico e che arriva al cuore di chi guarda, indipendentemente se quegli intensi sguardi siano accompagnati da delle parole o meno (infatti entrambi gli attori stanno ricevendo molte nomination a tutte le fiere cinematografiche internazionali). Da non dimenticare però che anche tutti gli altri personaggi, quelli secondari, sono ben caratterizzati e interpretati.

Per quanto riguarda la regia, invece, Baumbach adotta un tipo di gestione assolutamente efficace e molto precisa, con alcuni spezzoni narrativi veramente ben diretti, senza mai esagerare, come se, in maniera educata e comprensiva, volesse rispettare il momento difficile dei due, lasciandogli la loro intimità.

Per concludere merita una menzione anche la musica, che tramite la splendida colonna sonora di Randy Newman (Toy Story), accompagna questa meravigliosa pellicola, snodandosi fra le ambientazioni prevalentemente chiuse e claustrofobiche, fra case da arredare e uffici di avvocati.

Contro❌: pellicole di questo genere vanno apprezzate nella loro interezza. Soffermarsi troppo su alcuni difetti, come una parziale lentezza narrativa o la ripetitività scenica di alcuni frame, sarebbe eccessivamente pignolo e inadeguato. Queste situazioni, nonostante possano portare la pellicola ad essere apprezzata parzialmente di meno, sono in parte funzionali alla caratterizzazione dei personaggi e della loro complicata storia d’amore.

#nowinthecinema @now.in.the.cinema #marriagestory#film#netflix#comedy#commedia#netflix #drama#marriage#drama#matrimonio#divorzio#divorce#netflixit#goldenglobe#divorce#love#driver#nowrecensioni#recensioni#oscar#biennale#instagram #follow #cinefili #ilovecinema #ilovefilm

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Voto del pubblico: 

Dì anche la tuaNon mi piaceCosì cosìPiacevoleFantasticoCapolavoroDì anche la tua