Crudelia | Recensione, cast e trama

Il film racconta le origini e la vita di Crudelia De Mon, la cattiva de La carica dei 101, diventata famosa in tutto il mondo in seguito all'uscita del cartone animato, nel 1961.

Anno:2021

Regia:Craig Gillespie

Attori:Emma Stone, Mark Strong, Emma Thompson, Paul Walter Hauser, Emily Beecham, Jamie Demetriou, Kirby Howell-Baptiste, Joel Fry, Hakura Abe, John McCrea

Paese:USA

Durata:134 min

Distribuzione:Walt Disney Studios Motion Pictures

Sceneggiatura:Kelly Marcel, Tony McNamara, Steve Zissis

Fotografia:Nicolas Karakatsanis

Montaggio:Tatiana S. Riegel

Produzione:Gunn Films, Marc Platt Productions, TSG Entertainment, Walt Disney Pictures

 

Recensione:

Data di uscita in Italia 🗓️: 26 maggio 2021

Voto: 8,5/10

Genere📽: Commedia

Pro🔝: Prima di parlare della pellicola in questione, per noi è doveroso esplicitare come la visione del film sia avvenuto all'interno della sala Isense dell'UCI cinemas. Oltre che la bellissima esperienza vissuta nel ritornare in una sala UCI, questa vicenda ci ha permesso di godere al 100% della pellicola in questione, facendoci assaporare ogni frame ed ogni minima nota musicale. "Crudelia" inoltre è uno di quei film che fanno della musica e dei colori i propri cavalli di battaglia. Ma andiamo con ordine. La storia rivisitata di uno dei cattivi più carismatici e iconici del mondo Disney era fin dall'inizio un'idea con ottime basi per avere successo, e cosi è stato. Merito di tantissimi fattori. In primis è impossibile non parlare della mastodontica capacità attoriale di Emma Stone, bravissima ad immedesimarsi in entrambe le anime del personaggio, Estella e Cruella. Anche il cast di supporto tiene il ritmo, con Emma Thompson che indossa i panni della narcisista egocentrica in maniera magistrale (citando fortemente Maryl Streep del "Diavolo veste Prada"), formando un dualismo davvero convincente con la protagonista, e con Hauser e Fry davvero capaci a strappare più di un sorriso durante la visione del film. Il resto del successo è merito di musiche e colori. L'anima di "Crudelia" è questo stile rock'n roll che accompagna ogni scena. Il film è ambientato nel mondo iconoclasta della moda della Swinging London, e la strepitosa colonna sonora mescola in modo accattivante Beatles e Rolling Stones, Queen e Deep Purple, Bowie e molti altri. Questa libertà musicale fa il palio con le riprese pirotecniche di Craig Gillespie. Dai costumi, fino alle musiche , ogni attimo è immerso da quest'anima ribelle che vuole far sentire la sua voce. Perché Cruella non è solo la storia delle origini di questo personaggio, è il racconto di un cuore ribelle che cerca il suo posto nel mondo non nascondendo il propio essere "fuori dalle righe" ma costruendo sopra esso la sua forza. Una visione dei villain che sta cambiando negli ultimi anni come il Joker di Todd Phillips visto come un disadattato preso di mira da un mondo feroce, cosi Cruella non è più una sadica assassina di Dalmata, ma una donna in lotta per il potere schiava di stereotipi e malignità.

Contro❌: Una pellicola che sembra funzionare su quasi tutti i fronti. Di fatto se non si considerano alcune incoerenze narrative, ovviamente giustificate dal contesto fiabesco in cui si muove il racconto, ciò che rimane sono delle piccole sbavature che avrebbero potuto però rendere ancora più piacevole la visione. Una di queste, che fa il palio con la seconda, è l'eccessiva lunghezza della pellicola. Molte scene infatti sembrano a volte leggermente superflue e ripetitive, causando un leggero abbassamento nel livello di attenzione dello spettatore.

Recensione a cura di Matteo De Nicolò

Grafica a cura di Giulia Federici

#cruella #zombieland #theamazingspiderman #cruelladevil #emmastone #disney #lalaland #easya #emilyjeanstone #thefavourite #l #dalmatians #actress #birdman #magicinthemoonlight #hollywood #followme #f #cruelladeville #emmastonefanpage #emmastonefan #cutewoman #beautiful #pretty #gorgeous #cute #emmastonedaily #emmastoneofficial #emmastonex #nowinthecinema

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Voto del pubblico: 

Dì anche la tuaNon mi piaceCosì cosìPiacevoleFantasticoCapolavoroDì anche la tua