Nowinthecinema

27 dic 20192 min

Batman - The dark knight | Recensione

Aggiornato il: 2 gen 2020

Batman e Jim Gordon si alleano con il nuovo procuratore di Gotham City, Harvey Dent, per combattere il crimine organizzato che dilaga in città e fermare un pericoloso rapinatore, il Joker, che ha gettato la città nell'anarchia.

Regista: Christopher Nolan
 
Anno: 2008
 
Paese: USA
 
Durata: 152 min
 
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia.

Attori: Christian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Tom Hardy, Anne Hathaway, Juno Temple, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Matthew Modine, Tom Conti, Alon Aboutboul, Ben Mendelsohn, Burn Gorman, Daniel Sunjata, Aidan Gillen, Sam Kennard, Nestor Carbonell, Brett Cullen, Reggie Lee, Chris Ellis, Tyler Flores

Recensione:

Data di uscita in Italia 🗓️: 23 luglio 2008
 

 

 
Voto: 9/10
 

 

 
Genere📽️: azione, drammatico, thriller, avventura
 

 

 
Pro🔝: "il cavaliere oscuro" è un film del 2011 ed è la seconda pellicola della trilogia dedicata a Batman, diretta da Christopher Nolan. È considerato uno dei migliori cinecomics di sempre anche se bisogna sottolineare che questo lungometraggio è differente da come oggi si intende quando si parla di questo genere, soprattutto dall'avvento del Marvel Cinematic Universe, perchè i toni sono stilisticamente diversi, molto più cupi e teatrali.
 
Nel film viene narrata una delle storie più importanti, conosciute e apprezzate nella storia dei fumetti DC: lo scontro tra Batman (interpretato da Christian Bale) e Joker (interpretato da Heath Ledger). Christopher Nolan è riuscito a trasformare una storia fumettistica in un film d'autore grazie alle sue grandissime qualità registiche e interpretative. Il regista ci fa capire come lo sconto tra supereroe e supercattivo, cioè bene contro male, non sempre porta alla vittoria totale dell'eroe . A volte, anche i migliori non riescono a portare a termine tutte le loro battaglie e devono fare i conti con la realtà, nonostante i poteri, ma questo non ci deve far dubitare di noi stessi e delle azioni che si compiono perché alla fine solo attraverso il bene si potrà raggiungere la felicità.
 
La grandezza del film è dovuta soprattutto alle interpretazioni di tutti gli attori, a partire da Christian Bale (Batman) passando per Michael Caine (che interpreta il maggiordomo Alfred) anche se l'interpretazione del Joker di Heath Ledger è diventata iconica ed è ancora viva nelle menti di tutti noi.
 
L'attore, infatti, ha vinto l'Oscar come miglior attore non protagonista (purtroppo, però, Ledger non è riuscito a ritirare il premio perchè morì ancora prima dell'uscita della pellicola nelle sale). Inoltre, nonostante il film sia ormai di 10 anni fa circa, gli effetti speciali sono assolutamente credibili, ben strutturati e coinvolgenti, fattore palesato dalla sua candidatura agli Oscar come miglior effetti speciali.Non solo questi ma tutta la parte tecnica è stata curata nel dettaglio come la regia di Christopher Nolan, principalmente nelle scene d'azione dove riusciamo a sentirci parte integrante della pellicola.
 
P.S. questa trilogia di Batman, curata da Nolan, è composta da: "Batman begins" (del 2005), "Il cavaliere oscuro (del 2011) e l'ultimo capitolo "Il cavaliere oscuro - il ritorno" (del 2012).


 
Contro❌: il lungometraggio non ha particolari difetti anche se il tema della pellicola non è assolutamente innovativo. Inoltre, per chi è appassionato di fumetti DC, la trama non segue filo per segno l'opera originale, per questo motivo i fan più accaniti potrebbero non apprezzare l'opera fino in fondo.
 

 

 
#nowinthecinema@now.in.the.cinema#batman#movie#film#thespacecinema#batmanilcavaloereoscro#cinema #storico#nolan#Usa#gotham#joker#bale#batmanbegins#ledger#oscar#Dc#crimine#pipistrello#inteligence#icapolavoridelpassato#pellicola#movies #instagram #follow #cinefili#ilovecinema #ilovefilm

    3